Eliche di Manovra Retrattili
Perché unelica di manovra lavori correttamente, il tunnel e lelica devono essere adeguatamente immerse in acqua. Senza questa condizione, lelica creerebbe un vortice sulla superficie dellacqua e risucchierebbe un misto di acqua e aria, anziché solo acqua, con conseguente diminuzione della spinta. Limmersione minima della superficie superiore del tunnel deve essere almeno la metà del suo diametro. Ad esempio, un tunnel con diametro 300 mm, deve essere posizionato con la parte superiore ad almeno 150 mm al di sotto della linea di galleggiamento. Questo vale sia per le eliche di prua che per quelle di poppa. Inoltre, unelica di prua deve essere posizionata il più vicino possibile alla prua e quella di poppa il più vicino possibile alla poppa, in modo da ottenere la massima forza di rotazione. Se il design dellimbarcazione è tale da rendere impossibile questo posizionamento ottimale del tunnel passante tradizionale o un dispositivo tradizionale di poppa, allora la soluzione migliore è linstallazione di unelica di manovra retrattile. Lelica di prua retrattile elettrica DC VETUS è posizionata interamente allinterno dello scafo, quando non è in funzione. Quando invece cè bisogno di utilizzarla per spostare lateralmente limbarcazione durante lormeggio, lelica di manovra si abbassa dentro lacqua e si richiude allinterno dello scafo una volta effettuate le manovre necessarie. Lelica di manovra retrattile può essere utilizzata sia come elica di prua che come elica di poppa.